Corsi di OPERATORI DEL BENESSERE per

ESTETISTA” e “ACCONCIATORE

 

FIGURA PROFESSIONALE “ESTETISTA

L’Estetista interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività di trattamento e servizio estetico, relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni e del trattamento estetico di base, collaborando al funzionamento e alla promozione dell’esercizio. L’Estetista è in grado di effettuare trattamenti estetici su tutta la superficie del corpo umano volti alla eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, nonché prodotti e tecniche atte a favorire il benessere dell’individuo sano.

 

FIGURA PROFESSIONALE “ESTETISTA”

L’Acconciatore interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività di trattamento e servizio di acconciatura, relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni e dell’acconciatura. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio. Esso è in grado di effettuare tagli e acconciature dei capelli conformi alle caratteristiche d’aspetto e alle specificità stilistiche richieste dal cliente, nonché trattamenti chimico-cosmetologici del capello rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche, utilizzando prodotti cosmetici, tecnologie e strumenti in linea con le tendenze più innovative.

_________________________________________________________________________________________________________

DESTINATARI

Allievi che hanno conseguito il diploma di primo grado (licenza media inferiore) e che non abbiano compiuto 18 anni di età.

PARTECIPAZIONE E CERTIFICAZIONI

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita. Agli allievi verrà riconosciuto il rimborso delle spese di viaggio per raggiungere le sedi in cui si svolgeranno le attività formative (sostenute esclusivamente con i mezzi pubblici).

Al termine dei percorsi formativi triennali e a seguito del superamento degli esami finali, verranno rilasciati gli Attestati di Qualifica Professionale per ESTETISTA o per ACCONCIATORE. Nel caso di non completamento dei corsi, su richiesta, verranno rilasciate le certificazioni intermedie delle competenze acquisite.

SEDI DI SVOLGIMENTO

La formazione d’aula verrà svolta presso la sede operativa dell’Agenzia Formativa per lo Sviluppo Sostenibile sita in via Gramsci n° 1 a Montenero di Bisaccia (CB). Le attività di stage verranno svolte presso le sedi delle aziende ospitanti. 

DOMANDE DI PREISCRIZIONE

Le domande di preiscrizione, debitamente sottoscritte, vanno redatte su appositi modelli disponibili presso la Segreteria dell’Agenzia Formativa per lo Sviluppo Sostenibile o scaricabile dagli appositi link in questa pagina.

 

pdf_icon Modulo Iscrizione Estetista pdf_icon Modulo Iscrizione Acconciatore

_________________________________________________________________________________________________________

 

Per Informazioni e iscrizioni rivolgersi agli uffici

Agenzia Formativa per lo Sviluppo Sostenibile

e-mail: age_formsATvirgilio.it  -  pec: afssATpec.it

Tel./Fax 0875.959008   -  Cell. 342.7160213

dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8,30 alle ore 13,30

Lunedi e Mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00